home / soci del consorzio / Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

Museo d'Arte Contemporanea

 

PROFILO

Nel 1978, a seguito della decisione di destinare il Castello a Museo d'Arte Contemporanea, prendono il via i lavori di restauro di Andrea Bruno i quali seguono il criterio di fissare la situazione del cantiere incompiuto di Juvarra, senza completamenti né rifacimenti. Viene privilegiato l'uso di materiali e tecniche attuali, che sottolineano la differenza tra le antiche e le nuove strutture.

Nel 1984, anno di apertura del museo, viene costituita la Collezione Permanente del Castello di Rivoli che viene costantemente arricchita grazie a nuove acquisizioni, donazioni e prestiti a lungo termine.

ATTIVITA’ E PRODOTTI

La Collezione documenta i momenti cruciali dello sviluppo dell'arte contemporanea in Italia e all'estero dagli anni Cinquanta ad oggi. Grazie alle acquisizioni di opere presentate nelle mostre temporanee, l'ampliamento della Collezione riflette anche la storia dell'attività del Museo. L'apertura della Manica Lunga ha permesso il riallestimento della Collezione sui due piani del Castello.

L'allestimento, in parte cronologico, rispecchia la complessità della vicenda artistica e la costante evoluzione del linguaggio dei suoi protagonisti. Il nuovo percorso, che tende alla realizzazione di sale monografiche, fa sì che ciascuna sala rappresenti uno o più momenti del lavoro di ciascun artista, oppure si offra come occasione di dialogo tra opere di artisti diversi. 
Le opere della Collezione vengono esposte a rotazione, nell'intento di offrire una panoramica sull'identità culturale del Museo.

La Manica Lunga rappresenta il secondo nucleo monumentale della residenza sabauda di Rivoli ed è la location ideale per le mostre temporanee del Castello che si susseguono durante tutto l’arco dell’anno. 

Contatti:

Sede: piazza Mafalda di Savoia 10098 - Rivoli (TO)

Telefono: 011 9565222

Fax: 011 9565230

Web: http://www.castellodirivoli.org


Condividi questa pagina

Twitter

Richiedi informazioni

Da vedere in zona

VILLA CANE D'USSOL
Residenza nobiliare di campagna
Dettagli

VILLA MELANO
Complesso del 1601
Dettagli

PALAZZO PIOZZO DI ROSIGNANO
Antico palazzo del 1788
Dettagli

GROTTA DEL NINFEO
Antichi giardini del Castello
Dettagli

Itinerari suggeriti
Promuovi la tua attività
Segnalaci un evento