home / monumenti / Cappella Madonna dei Boschi
Cappella Madonna dei Boschi

Cappella Madonna dei Boschi

Edificio del 1400

    La Cappella della Madonna dei Boschi è la Cappella Votiva Campestre più importante sul territorio di Buttigliera Alta: al suo interno troviamo affreschi, ad est dietro l’altare, che fanno risalire la costruzione della Cappella a circa la metà del XV secolo.
Tali opere raffigurano i Santi Domenico e Cristina: l’affresco che  Giaveno e Susa durante la metà del 1800.


    La Cappella fu dovuta quasi certamente ad un’apparizione della Santa Vergine, all'interno è conservata la statua lignea raffigurante la Madonna.
Probabilmente profanata, durante una delle molteplici guerre ed invasioni, fu nuovamente benedetta il 6 giugno 1773 dal Priore Bartolomeo
Borghese dopo autorizzazione della Curia Metropolitana del 24 aprile dello stesso anno, con solenne processione di tutta la popolazione.

    I lavori di restauro eseguiti in questi ultimi decenni hanno visto l’impegno dell'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Buttigliera Alta, nella ristrutturazione dell’edificio sacro e nella realizzazione di un parco, nell’area incolta circostante la cappella, nonché di una bella piazza che il Comune ha voluto fosse denominata “Piazza Alpini” in segno di gratitudine.

Contatti:

Sede: 10090 - Buttigliera Alta (TO)

Telefono: 011 9561043

Fax: 011 9534903

Web: http://www.turismovest.it


Condividi questa pagina

Twitter

Richiedi informazioni

Da vedere in zona

TORRE DELLA BICOCCA
Edificio medioevale
Dettagli

CAPPELLA MADONNA DEI BOSCHI
Edificio del 1400
Dettagli

Itinerari suggeriti
Promuovi la tua attività
Segnalaci un evento